Autenticazioni di firma su atti di vendita di beni mobili registrati
-
Servizio attivo
Le sottoscrizioni di atti e dichiarazioni di alienazione di beni mobili registrati e rimorchi possono essere autenticate negli uffici comunali.
A chi è rivolto
Venditori di beni mobili.
Come fare
Il venditore deve compilare la dichiarazione di vendita (riquadro T prima parte) sul retro del certificato di proprietà, completandola con i dati anagrafici dell’acquirente. Il venditore dovrà prendere appuntamento presso l'ufficio Anagrafe per effettuare l'autentica di firma. Entro 60 giorni l’acquirente dovrà registrare la variazione consegnando il certificato di proprietà e la carta di circolazione del veicolo agli uffici del Pubblico Registro Automobilistico. Nel caso di CdP digitale è necessario preventivamente rivolgersi ad uno Sportello Telematico dell'Automobilista. Presso lo STA si potrà chiedere l’espletamento dell’intera formalità o la predisposizione del supporto cartaceo necessario per autenticare la vendita presso il Comune per poi procedere entro 60 giorni con la consegna al PRA.
Cosa serve
CdP o CdPD compilato ma non firmato carta di identità e codice fiscale del venditore
- CdP o CdPD compilato ma non firmato
- carta di identità e codice fiscale del venditore
Cosa si ottiene
Firma autenticata del CdP o CdPD.
2022 04 gen
Apertura iscrizioni
2022 04 feb
Termine presentazione domande
2022 02 mar
Pubblicazione graduatorie
2022 02 apr
Perfezionamento domande
Canale fisico
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Costi
Ultimo aggiornamento: 21 Febbraio 2025, 10:41