Cambio di residenza

  • Servizio attivo

Comunica al tuo Comune il cambio di residenza per te e per la tua famiglia anagrafica

Descrizione

Il cambio di residenza è la comunicazione che devi inviare al comune, per te e per i componenti della tua famiglia anagrafica, quando: 
  • hai cambiato abitazione all'interno dello stesso comune;
  • hai cambiato residenza trasferendoti in un altro comune;
  • sei rientrato in Italia dall'estero (se sei un cittadino italiano iscritto all'AIRE).
Si tratta di una nuova residenza se vai ad abitare in una casa dove non risiedono altre persone o se nella casa dove ti trasferisci ci sono altre persone con cui non hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio, un gruppo di studenti che dividono un appartamento).
 
Si tratta di una residenza in una famiglia esistente se, invece, nella nuova casa ci sono persone con le quali hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio, una coppia di fidanzati).

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini.

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini.

Come fare

Le modalità per presentare la domanda di iscrizione/cambio di residenza sono due: tramite il portale ANPR accedendo con lo Spid, compilando la domanda ed allegando tutta la documentazione inerente, tra cui il titolo di occupazione dell'immobile (contratto di locazione registrato, comodato d'uso registrato, rogito) e la dichiarazione TARI (clicca qui per scaricarla). Il servizio è disponibile per coloro che hanno già una residenza in Italia e che devono cambiare Comune o indirizzo, all'interno dello stesso Comune, non è utilizzabile per le richieste di iscrizione dall'estero o di ricomparsa da irreperibilità; da lunedì 4 novembre 2024 occorrerà protocollare presso lo Sportello di via Vespucci, n. 5 il mod. APR4, scaricabile dal sito, unitamente ai documenti elencati nella modulistica, nelle giornate di apertura dello stesso, ossia lunedì - mercoledì e venerdì  dalle ore 10:30 alle ore 12:15 e martedì  dalle ore 14:30 alle ore 16:30. Non saranno prese in considerazione richieste incomplete, anche della documentazione richiesta nella modulistica, e/o prive di firma e copie dei documenti di identità del richiedente ed, eventualmente, dei familiari coinvolti nella pratica. Della richiesta verrà rilasciata ricevuta da parte dell'operatore; per le richieste di prima iscrizione in Italia con provenienza dall'Estero o di ricomparsa da irreperibilità, occorrerà prendere appuntamento presso l'ufficio Anagrafe telefonando al numero 02 48694650 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 12.30). Il D.L. 28.03.2014, n. 47 "Misure urgenti per emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015", pubblicato sulla G.U. in data 28.03.2014 ed entrato in vigore il 29.03.2014, all’articolo 5 "Lotta all’occupazione abusiva", dispone: "Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo, non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge".   Pertanto, il cittadino che faccia richiesta di iscrizione/variazione anagrafica, dovrà: dichiarare il titolo legittimo di occupazione e gli estremi catastali dell'immobile presso il quale si richiede l'iscrizione anagrafica; nel caso di trasferimento di residenza in un immobile di Edilizia Residenziale Pubblica, allegare copia del contratto di locazione o del verbale di consegna dell’immobile, debitamente sottoscritti dall’Ente Gestore. Gli identificativi catastali si possono reperire sull’atto di compravendita, sui contratti di locazione e di attivazione delle utenze, sulle visure catastali.   In assenza dei documenti sopra indicati, attestanti la regolarità del titolo di occupazione, la dichiarazione di residenza sarà irricevibile.

Le modalità per presentare la domanda di iscrizione/cambio di residenza sono due:
  • tramite il portale ANPR accedendo con lo Spid, compilando la domanda ed allegando tutta la documentazione inerente, tra cui il titolo di occupazione dell'immobile (contratto di locazione registrato, comodato d'uso registrato, rogito) e la dichiarazione TARI (clicca qui per scaricarla). Il servizio è disponibile per coloro che hanno già una residenza in Italia e che devono cambiare Comune o indirizzo, all'interno dello stesso Comune, non è utilizzabile per le richieste di iscrizione dall'estero o di ricomparsa da irreperibilità;
  • da lunedì 4 novembre 2024 occorrerà protocollare presso lo Sportello di via Vespucci, n. 5 il mod. APR4, scaricabile dal sito, unitamente ai documenti elencati nella modulistica, nelle giornate di apertura dello stesso, ossia lunedì - mercoledì e venerdì  dalle ore 10:30 alle ore 12:15 e martedì  dalle ore 14:30 alle ore 16:30. Non saranno prese in considerazione richieste incomplete, anche della documentazione richiesta nella modulistica, e/o prive di firma e copie dei documenti di identità del richiedente ed, eventualmente, dei familiari coinvolti nella pratica. Della richiesta verrà rilasciata ricevuta da parte dell'operatore;
  • per le richieste di prima iscrizione in Italia con provenienza dall'Estero o di ricomparsa da irreperibilità, occorrerà prendere appuntamento presso l'ufficio Anagrafe telefonando al numero 02 48694650 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 12.30).
Il D.L. 28.03.2014, n. 47 "Misure urgenti per emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015", pubblicato sulla G.U. in data 28.03.2014 ed entrato in vigore il 29.03.2014, all’articolo 5 "Lotta all’occupazione abusiva", dispone: "Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo, non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge".
 
Pertanto, il cittadino che faccia richiesta di iscrizione/variazione anagrafica, dovrà:
  1. dichiarare il titolo legittimo di occupazione e gli estremi catastali dell'immobile presso il quale si richiede l'iscrizione anagrafica;
  2. nel caso di trasferimento di residenza in un immobile di Edilizia Residenziale Pubblica, allegare copia del contratto di locazione o del verbale di consegna dell’immobile, debitamente sottoscritti dall’Ente Gestore.
Gli identificativi catastali si possono reperire sull’atto di compravendita, sui contratti di locazione e di attivazione delle utenze, sulle visure catastali.
 
In assenza dei documenti sopra indicati, attestanti la regolarità del titolo di occupazione, la dichiarazione di residenza sarà irricevibile.

Cosa serve

Per comunicare il cambio di residenza assicurati di avere:  modulo residenza i dati della nuova abitazione; i dati di coloro che già vi risiedono; i dati delle persone che si sono trasferite con te. Ulteriori documenti necessari: documento d'identità; tessera sanitaria; patente dei componenti il nucleo famigliare e libretti di circolazione dei veicoli posseduti. Per i cittadini stranieri extracomunitari: la documentazione prevista dall'allegato A alla Circolare 9/2012 del Ministero dell'Interno.Per i cittadini comunitari provenienti dall'estero: la documentazione prevista dall'allegato B alla Circolare 9/2012 del Ministero dell'Interno.  

Per comunicare il cambio di residenza assicurati di avere: 
  • i dati della nuova abitazione;
  • i dati di coloro che già vi risiedono;
  • i dati delle persone che si sono trasferite con te.
Ulteriori documenti necessari:
  • documento d'identità;
  • tessera sanitaria;
  • patente dei componenti il nucleo famigliare e libretti di circolazione dei veicoli posseduti.
Per i cittadini stranieri extracomunitari: la documentazione prevista dall'allegato A alla Circolare 9/2012 del Ministero dell'Interno.
Per i cittadini comunitari provenienti dall'estero: la documentazione prevista dall'allegato B alla Circolare 9/2012 del Ministero dell'Interno.
 

Cosa si ottiene

Dopo i controlli dell'Ufficio Anagrafe, si ottiene il cambio di residenza alla nuova abitazione.   Sarà cura dell'ufficio Anagrafe trasmettere la comunicazione alla Motorizzazione per l'aggiornamento della posizione, che potrà essere verificata sul Portale dell'Automobilista. Le recenti modifiche al Codice della Strada, infatti, hanno eliminato l'invio del tagliando per l'aggiornamento dell'indirizzo sulla patente e sul libretto di circolazione

Dopo i controlli dell'Ufficio Anagrafe, si ottiene il cambio di residenza alla nuova abitazione.
 
Sarà cura dell'ufficio Anagrafe trasmettere la comunicazione alla Motorizzazione per l'aggiornamento della posizione, che potrà essere verificata sul Portale dell'Automobilista. Le recenti modifiche al Codice della Strada, infatti, hanno eliminato l'invio del tagliando per l'aggiornamento dell'indirizzo sulla patente e sul libretto di circolazione
Tempi e scadenze

La residenza anagrafica decorre dalla data di presentazione della domanda da parte del cittadino e viene definita entro due giorni lavorativi dal ricevimento.   Entro 45 giorni dalla richiesta di cambio di residenza o di abitazione, l'ufficio effettuerà le verifiche all'indirizzo di residenza dichiarato tramite la Polizia Locale e controllerà la documentazione presentata.   Nel caso di rigetto della domanda di iscrizione anagrafica è ammesso il ricorso al Prefetto della Provincia nel termine di 30 (trenta) giorni dalla comunicazione dell'Ufficio Anagrafe.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

La comunicazione del cambio residenza è gratuita.

Ultimo aggiornamento: 6 Marzo 2025, 11:17