CUP (Canone Unico Patrimoniale)

  • Servizio attivo

Il Canone Unico Patrimoniale (CUP), sostituisce dal 01/01/2021 l’Imposta sulla Pubblicità (ICP) e i diritti sulle Pubbliche Affissioni (DPA)

Descrizione

E’ stato istituto con la L. 160/2019 (art. 1, commi da 817 a 836) e regola il procedimento di adozione e gli effetti del provvedimento di concessione o di autorizzazione per l’occupazione di suolo pubblico e per la diffusione di messaggi pubblicitari nel territorio del Comune di Cesano Boscone, nonché l’applicazione del prelievo corrispondente.
 
Sostituisce - a decorrere dal 01/01/2021 - l’Imposta sulla Pubblicità (ICP), i Diritti sulle Pubbliche Affissioni (DPA) e il Canone di Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche (COSAP).

A chi è rivolto

A tutti i cittadini

A tutti i cittadini

Come fare

Per quanto riguarda i mezzi pubblicitari, prima di installare un insegna di esercizio, un cartellone pubblicitario, uno striscione, o qualsiasi altro messaggio pubblicitario, è necessario rivolgersi all'Ufficio Entrate che, ricevuti i pareri positivi del Settore Urbanistica e Ambiente e della Polizia Locale, ne autorizza l'esposizione previo pagamento del canone. Il ritiro dell’autorizzazione e il pagamento del canone verrà gestito dalla concessionaria ICA tributi.   Per le pubbliche affissioni di manifesti sul territorio contenenti comunicazioni aventi finalità istituzioni, sociali o commerciali, dal 01/01/2017 ci si può rivolgere direttamente al concessionario comunale. I manifesti di natura commerciale e quelli relativi a necrologi dovranno essere consegnati presso la sede di ICA tributi a Corsico, via Bernini 5/7, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12 oppure dalle ore 14.30 alle ore 16.30 tel. 02/45119529. Per le prenotazioni delle diverse tipologie di manifesti è possibile utilizzare anche l'indirizzo email ica.cesanoboscone@icatributi.it.   Per quanto riguarda l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, sono soggette al canone le occupazioni di qualsiasi natura effettuate sul suolo pubblico comunale (es. ponteggi per ristrutturazione, occupazione per traslochi, passi carrabili, mezzi pubblicitari installati sul suolo pubblico tende solari, tavolini e sedie per attività commerciali, chioschi ed edicole e su aree private ma soggette a servitù di pubblico passaggio).   L'occupazione è consentita previo rilascio di autorizzazione e pagamento del canone commisurato in base alla classificazione delle strade, alla superficie occupata e alla durata dell'occupazione. In relazione all’occupazione di spazi e aree pubbliche si desidera specificare che per I passi carrabili, la richiesta di autorizzazione va indirizzata alla Polizia Locale Le occupazioni suolo inferiori ai 5 giorni (es traslochi) sono gestiti dalla Polizia Locale o direttamente dal concessionario L’installazione di dehor delle attività di commerciali prevedono la presentazione di una pratica edilizia e il rispetto di quanto indicato nel PGT.

Per quanto riguarda i mezzi pubblicitari, prima di installare un insegna di esercizio, un cartellone pubblicitario, uno striscione, o qualsiasi altro messaggio pubblicitario, è necessario rivolgersi all'Ufficio Entrate che, ricevuti i pareri positivi del Settore Urbanistica e Ambiente e della Polizia Locale, ne autorizza l'esposizione previo pagamento del canone. Il ritiro dell’autorizzazione e il pagamento del canone verrà gestito dalla concessionaria ICA tributi.
 
Per le pubbliche affissioni di manifesti sul territorio contenenti comunicazioni aventi finalità istituzioni, sociali o commerciali, dal 01/01/2017 ci si può rivolgere direttamente al concessionario comunale. I manifesti di natura commerciale e quelli relativi a necrologi dovranno essere consegnati presso la sede di ICA tributi a Corsico, via Bernini 5/7, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12 oppure dalle ore 14.30 alle ore 16.30 tel. 02/45119529. Per le prenotazioni delle diverse tipologie di manifesti è possibile utilizzare anche l'indirizzo email ica.cesanoboscone@icatributi.it.
 
Per quanto riguarda l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, sono soggette al canone le occupazioni di qualsiasi natura effettuate sul suolo pubblico comunale (es. ponteggi per ristrutturazione, occupazione per traslochi, passi carrabili, mezzi pubblicitari installati sul suolo pubblico tende solari, tavolini e sedie per attività commerciali, chioschi ed edicole e su aree private ma soggette a servitù di pubblico passaggio).
 
L'occupazione è consentita previo rilascio di autorizzazione e pagamento del canone commisurato in base alla classificazione delle strade, alla superficie occupata e alla durata dell'occupazione.
In relazione all’occupazione di spazi e aree pubbliche si desidera specificare che per
  • I passi carrabili, la richiesta di autorizzazione va indirizzata alla Polizia Locale
  • Le occupazioni suolo inferiori ai 5 giorni (es traslochi) sono gestiti dalla Polizia Locale o direttamente dal concessionario
  • L’installazione di dehor delle attività di commerciali prevedono la presentazione di una pratica edilizia e il rispetto di quanto indicato nel PGT.

Cosa serve

Per ulteriori informazioni visionare i documenti allegati.

Per ulteriori informazioni visionare i documenti allegati.

Cosa si ottiene

Per ulteriori informazioni consultare la documentazione allegata o rivolgersi all'ufficio.

Per ulteriori informazioni consultare la documentazione allegata o rivolgersi all'ufficio.
Tempi e scadenze

Per ulteriori informazioni consultare la documentazione allegata o rivolgersi all'ufficio.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Documenti collegati

Piano generale degli impianti
Altri documenti pubblici

Zonizzazione relativa al Piano generale degli Impianti

Regolamento comunale per la disciplina del canone patrimoniale di concessione, per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati
Regolamenti

Il presente Regolamento, adottato a norma dell'articolo 52 del D.Lgs. 15 dicembre 1997 n. 446, e del TUEL, Legge 267/200, contiene i principi e le disposizioni riguardanti l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate nel comune di Cesano Boscone

Regolamento piano generale degli impianti pubblicitari
Regolamenti

Il seguente documento disciplina l’installazione e la gestione della pubblicità esterna, garantendo decoro urbano e sicurezza. Definisce le tipologie di impianti consentiti, le zone di collocazione, le modalità di autorizzazione e le limitazioni per prevenire affissioni abusive.

Tariffe CUP
Altri documenti pubblici

Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria.

Ultimo aggiornamento: 25 Marzo 2025, 17:22