Richiedere contrassegno invalidi - rilascio

  • Servizio attivo

Rilascio autorizzazione per la circolazione e sosta dei veicoli al servizio di persone con disabilità

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto alle persone con incapacità di deambulazione, con capacità sensibilmente ridotta o non vedenti che desiderano circolare nelle zone a traffico limitato (ZTL) e sostare nei parcheggi riservati. Il contrassegno ha la durata di cinque anni, anche se la disabilità è permanente. Quando i cinque anni sono scaduti, può essere rinnovato. Può essere rilasciato anche a tempo determinato nel caso di invalidità temporanea del richiedente. Occorre chiedere il rilascio di un nuovo contrassegno anche a seguito di: furto, deterioramento o smarrimento.  

Il servizio è rivolto alle persone con incapacità di deambulazione, con capacità sensibilmente ridotta o non vedenti che desiderano circolare nelle zone a traffico limitato (ZTL) e sostare nei parcheggi riservati.
Il contrassegno ha la durata di cinque anni, anche se la disabilità è permanente. Quando i cinque anni sono scaduti, può essere rinnovato.
Può essere rilasciato anche a tempo determinato nel caso di invalidità temporanea del richiedente.
Occorre chiedere il rilascio di un nuovo contrassegno anche a seguito di: furto, deterioramento o smarrimento.
 

Come fare

Modalità cartacea: utilizzare il modulo presente nella sezione allegati e presentarlo, debitamente compilato in ogni sua parte e corredato dai necessari allegati, allo sportello della Polizia Locale Modalità telematica: compilare il modulo, sottoscriverlo digitalmente o firmarlo, allegando la necessaria documentazione, e inviarlo via PEC all'indirizzo: protocollo@pec.comune.cesano-boscone.mi.it Modalità online: procedere con la compilazione della richiesta guidata selezionando la voce "Accedi al sevizio online".  L'Ufficio referente (Polizia Locale), contatterà successivamente la/il richiedente per le comunicazioni inerenti la pratica.

  • Modalità cartacea: utilizzare il modulo presente nella sezione allegati e presentarlo, debitamente compilato in ogni sua parte e corredato dai necessari allegati, allo sportello della Polizia Locale
  • Modalità telematica: compilare il modulo, sottoscriverlo digitalmente o firmarlo, allegando la necessaria documentazione, e inviarlo via PEC all'indirizzo: protocollo@pec.comune.cesano-boscone.mi.it
  • Modalità online: procedere con la compilazione della richiesta guidata selezionando la voce "Accedi al sevizio online". 
L'Ufficio referente (Polizia Locale), contatterà successivamente la/il richiedente per le comunicazioni inerenti la pratica.

Cosa serve

Documentazione da presentare a cura dell’interessata/o: Certificato rilasciato dalla Azienda Sanitaria attestante la ridotta capacità di deambulazione (art. 381 D.P.R. 495/1992); Documento d'identità; Contrassegno scaduto (Nel caso di rinnovo - Da far recapitare presso gli uffici della Polizia Locale); Contrassegno originale (Nel caso di deterioramento - Da far recapitare presso gli uffici della Polizia Locale); Denuncia di Smarrimento/Furto (Nel caso di smarrimento/furto - Da far recapitare presso gli uffici della Polizia Locale); N. 01 fotografia formato tessera. Nel caso di invio in modalità telematica o online, la fototessera deve avere i seguenti requisiti: -  Definizione immagine: almeno 400 dpi;-  Dimensione del file: massimo 500kb;-  Formato del file: .jpg;

Documentazione da presentare a cura dell’interessata/o:
  • Certificato rilasciato dalla Azienda Sanitaria attestante la ridotta capacità di deambulazione (art. 381 D.P.R. 495/1992);
  • Documento d'identità;
  • Contrassegno scaduto (Nel caso di rinnovo - Da far recapitare presso gli uffici della Polizia Locale);
  • Contrassegno originale (Nel caso di deterioramento - Da far recapitare presso gli uffici della Polizia Locale);
  • Denuncia di Smarrimento/Furto (Nel caso di smarrimento/furto - Da far recapitare presso gli uffici della Polizia Locale);
  • N. 01 fotografia formato tessera. Nel caso di invio in modalità telematica o online, la fototessera deve avere i seguenti requisiti:
    Definizione immagine: almeno 400 dpi;
    -  Dimensione del file: massimo 500kb;
    -  Formato del file: .jpg;

Cosa si ottiene

Il rilascio del Contrassegno Parcheggio Invalidi

Il rilascio del Contrassegno Parcheggio Invalidi
Tempi e scadenze

30 giorniDurata massima del procedimento amministrativo dalla data di presentazione della richiesta. Validità: anni 5.  

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Accedi al servizio
Canale digitale per l’accesso al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Canale fisico

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento.

Modalita di pagamento

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento.
Servizio online con autenticazione

Documenti collegati

Richiesta contrassegno invalidi
Modulistica

Documento rivolto ai cittadini con disabilità che intendono richiedere, rinnovare o sostituire il contrassegno per la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio di persone invalide

Ultimo aggiornamento: 23 Ottobre 2025, 15:15