Contenuto principale

Messaggio di avviso

Il team internazionale di corridori ha visitato venerdì 19 aprile le scuole dell’Istituto Alessandrini, dando così il via alla staffetta con la fiaccola che arriverà il 25 aprile a Tarvisio. Per l’occasione, dal 29 aprile al 5 maggio si svolgerà la “Settimana della pace” Cesano Boscone

Prende il via da Cesano Boscone la tappa italiana della “Sri Chinmoy Oneness-Home Peace Run”: una fiaccolata a staffetta in cui gruppi internazionali di corridori superano i confini geografici, politici, culturali e sociali mettendo in contatto scuole, comunità e atleti per sviluppare una cultura della pace.

Venerdì 19 aprile il team della “Peace Run” – che per la tappa italiana è composto da dodici atleti provenienti da diverse nazioni, tra cui Croazia, Latvia, Portogallo, Kazakistan, Svizzera e Inghilterra – ha visitato le scuole dell’Istituto Alessandrini e raccolto centinaia di disegni realizzati dagli studenti. Questi verranno esposti dal 29 aprile al 5 maggio nella corte di Villa Marazzi.

In occasione del passaggio della “Peace Run”, dal 29 aprile al 5 maggio sul territorio cesanese si terrà la “Settimana della pace”, con vari appuntamenti. All’interno del parco Pertini verrà realizzato un murale sul tema e nella Sala delle carrozze di Villa Marazzi sarà allestita la “Mostra Jharna-Kala” con opere di Sri Chinmoy. Martedì 30 aprile alle ore 17, all’interno del Parco Natura di via Salvo D’acquisto si inaugurerà il “Sentiero di pace”: il percorso interno sarà arricchito con tredici aforismi sul tema della pace, per passeggiare nutrendo l’anima. Mercoledì 1 maggio alle ore 15.30, la chiesa San Giovanni Battista ospiterà il concerto gratuito “Musica per la pace”, che proporrà la musica melodica scritta da Sri Chinmoy e interpretata dall’ensemble “Mountain Silence” (voci e strumenti tra cui violino e viola, xilofono, harmonium indiano e chitarra). Giovedì 2 maggio alle ore 20.45 al cinema teatro Cristallo di via Pogliani, l’ensemble “Mountain Silence” in collaborazione con la Ricordi Music School eseguiranno musiche di Sri Chinmoy per farci immergere in un’atmosfera di pace e armonia profonde. Venerdì 3 maggio, alle ore 20.45 in Villa Marazzi, Devashishu Torpy, direttore della “Sri Chinmoy Oneness-Home Peace Run” in Europa, terrà la conferenza “A new world of peace. Come costruire un mondo di pace”.

A chiusura della “Settimana della pace”, domenica 5 maggio la “Peace Run” sfilerà per le vie di Cesano assieme a famiglie e bambini, portando lo striscione, lungo oltre 100 metri, realizzato in collaborazione con le scuole e le associazioni: il ritrovo è alle ore 15 in Villa Marazzi, con partenza alle 15.30 e arrivo al parco Pertini.

L’edizione 2024 della “Peace Run” si è avviata ufficialmente lo scorso 6 marzo in Vaticano, con l'accensione della fiaccola da parte di papa Francesco, che ha anche dato la sua benedizione all’iniziativa. Da Roma, la fiaccola è stata portata in Portogallo e da qui è iniziato il percorso europeo 2024, che la porterà attraverso ventisette nazioni.

La tappa italiana della “Peace Run” – dopo il suo avvio oggi a Cesano Boscone e il suo proseguimento in diversi paesi e città del nordest – si concluderà il 25 aprile a Tarvisio, in Friuli-Venezia Giulia, dove il testimone della fiaccola verrà passato alla Slovenia.

Tutti gli eventi su www.settimanadellapacecesano.it