Contenuto principale

Messaggio di avviso

Insieme nella Primavera della Legalità

Al via ufficialmente la rassegna dei Comuni di Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico e Trezzano sul Naviglio insieme a scuole e associazioni del territorio.

Incontri, presentazioni di libri, spettacoli, mostre, convegni, cene e marce. Dal 6 marzo al 18 aprile nei comuni di Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico e Trezzano sul Naviglio si terrà la “Primavera della Legalità”, una grande rassegna culturale che coinvolgerà le scuole, le associazioni del territorio, le forze dell’ordine, la magistratura e la cittadinanza grazie alla collaborazione tra le amministrazioni comunali che hanno deciso di impegnarsi insieme per promuovere la legalità e il contrasto alle mafie.

Tra i momenti comuni, due iniziative di grande valore: la lettura dei nomi delle vittime innocenti mafia in programma nella mattinata di venerdì 22 marzo al Parco Pertini di Cesano Boscone in occasione della Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie (21 marzo) e la mostra “L’Agenda ritrovata – I volti”, reportage fotografico di una iniziativa che ha coinvolto i gruppi di Agende Rosse, testimonial, media e migliaia di persone in tutta Italia quando l’associazione L’Orablù e il Movimento Agende Rosse, in occasione del 25° anniversario delle stragi di Falcone e Borsellino organizzarono una ciclostaffetta da Milano a Palermo, raccogliendo su un’Agenda Rossa, assunta come simbolo di una mancata giustizia, le firme di tutti coloro che ancora si fanno domande.

La mostra arriva sul nostro territorio e sarà allestita nei quattro comuni per una settimana: da venerdì 8 marzo a Trezzano sul Naviglio (Centro Socio Culturale), da lunedì 18 marzo a Cesano Boscone (Sala delle Carrozze, Villa Marazzi), dal 5 aprile a Corsico (Bem Viver), dal 14 aprile a Buccinasco (Biblioteca comunale).

A Cesano Boscone il primo appuntamento si è tenuto il 6 marzo alle 14.30, una lezione aperta dell’Università delle tre età a cura di Auser con lo spettacolo “Pi amuri. Ballata per fiori innamorati: storie di donne contro le mafie”, di Eleonora Iregna, Benedetta Marigliano e Lucia Nicolai (Compagnia del Bivacco). Per le scuole il 18 marzo ci sarà la proiezione del film “I cento passi” alla presenza di Luisa Impastato, nipote di Peppino Impastato, giornalista e poeta, noto per la sua strenua lotta contro la mafia assassinato nel 1978. A un’altra vittima di mafia, il magistrato Cesare Terranova, sarà dedicata la proiezione e il seguente dibattito al Circolo Arci Terranova in via Kuliscioff il 21 marzo alle 18.30.

Dal 18 al 20 marzo la mostra “L’agenda ritrovata – I Volti”, il 22 marzo al Parco Pertini la lettura dei nomi delle vittime innocenti di mafia e dal 22 al 24 marzo in Villa Marazzi le mostre “La linea della palma" di Claudio Rizzini a cura del Circolo Fotografico Cizanum (incontro con l'autore domenica 24 marzo alle ore 11.15 presso la Sala delle Carrozze) e “Regole e legalità” a cura di Fata Onlus. Infine sabato 23 marzo alle 21 a Villa Marazzi "Campi di battaglia. Voci in cerca di pace", concerto del gruppo Vincanto a cura di Anpi Cesano Boscone.  

“La legalità – dichiarano il primo cittadino di Cesano Boscone Salvatore Gattuso e l’assessore alla Partecipazione Fulvio Paladini – è un valore che caratterizza l’azione quotidiana dell’amministrazione comunale e di tutta la nostra comunità. Quando abbiamo condiviso con alcune associazioni e con le scuole l'idea di una Primavera intercomunale dedicata alla legalità, l'adesione è stata molto ampia. Tanto che siamo riusciti a proporre un programma ricco di iniziative. Ed è per noi un grande piacere celebrare a Cesano Boscone la ricorrenza della Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia con la lettura, nel parco Pertini, dei nomi delle vittime di mafia. Perché parlare di legalità vuol dire fare cultura, diffonderne e condividerne il senso con tutta la nostra cittadinanza”.

Di seguito tutte le inziative del Comune di Cesano Boscone:

- Mercoledì 6 marzo alle ore 14.30 presso il Cinema Teatro Cristallo: "Pi amuri. Ballata per fiori innamorati: storie di donne contro le mafie", spettacolo teatrale di Eleonora Iregna, Benedetta Marigliano e Lucia Nicolai (Compagnia del Bivacco). Lezione aperta dell'Università delle tre età a cura di AUSER.

- Lunedì 18 marzo alle ore 9.30 al Cinema Teatro Cristallo proiezione per le scuole del film "I cento passi" alla presenza di Luisa Impastato, nipote di Peppino Impastato, attivista, giornalista e poeta, noto per la sua strenua lotta contro la mafia assassinato nel 1978.

- Da lunedì 18 a giovedì 21 marzo presso la Sala delle Carrozze di villa Marazzi, “L’agenda ritrovata - I volti”, mostra itinerante a cura di dell'associazione Orablù insieme al movimento Agende Rosse. Inaugurazione lunedì 18 marzo alle ore 21. Apertura: martedì 19 e mercoledì 20 dalle ore 17 alle 19 e dalle 21 alle 22.

- Giovedì 21 marzo alle ore 18.30 presso il circolo Arci Terranova in via Kuliscioff, proiezione e dibattito sulla figura di Cesare Terranova, primo magistrato e deputato ucciso dalla mafia in un agguato con il suo agente di scorta. Seguirà un buffet offerto dal Circolo.

- Sempre giovedì 21 marzo presso le mense scolastiche il “Pranzo con prodotti di Libera”, pasto con prodotti delle terre confiscate alla criminalità. A cura di Cirfood.

- Venerdì 22 marzo alle 9.30 presso il parco Pertini, commemorazione delle vittime di mafia in occasione della "Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie". Lettura dei nomi delle vittime alla presenza delle scuole del territorio.

- Domenica 24 marzo, mostra fotografica "La linea della palma", di Claudio Rizzini a cura del Circolo Fotografico Cizanum. Incontro con l'autore domenica 24 marzo alle ore 11 presso la Sala delle Carrozze in Villa Marazzi. La mostra sarà aperta dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 19.

- Sabato 23 marzo alle ore 21 presso Villa Marazzi concerto "Campi di battaglia. Voci in cerca di pace", con il gruppo Vincanto a cura di Anpi Cesano Boscone.

- Sabato 23 e domenica 24 marzo, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 presso la sala lettura di Villa Marazzi (piano terra), mostra a cura di Fata Onlus con l'esposizione dei lavori dei ragazzi e delle ragazze dell'associazione sul tema "Regole e Legalità".

 

image Locandina (4.84 MB)

 

Screenshot 2024 03 04 111634