Notifiche

Il Messo Comunale (o addetto alla notifica) provvede alla notifica sia di atti dell’Amministrazione Comunale che di altre Pubbliche Amministrazioni, mediante consegna diretta agli interessati (artt. 138 e 139 Cod.Civ.). Qualora, per assenza temporanea o irreperibilità del destinatario, il Messo non possa procedere personalmente alla notifica, secondo quanto previsto dalla normativa vigente (artt. 140-143 Cod.Civ.), vi provvede mediante affissione all’Albo Pretorio dandone avviso al destinatario a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno.

Presso l’Ufficio Messi è possibile ritirare gli atti per i quali l’Ufficiale Giudiziario non ha potuto procedere alla notifica per assenza temporanea o irreperibilità del destinatario. Il Cittadino interessato deve presentarsi personalmente presso l’Ufficio munito di documento di riconoscimento. Qualora l’interessato fosse impossibilitato a presentarsi personalmente può rilasciare delega scritta a persona di fiducia, con copia di un documento di riconoscimento.

Il Messo Comunale effettua, inoltre, la pubblicazione all’Albo Pretorio, consultabile on line sul sito istituzionale, di tutti quegli atti che devono essere portati a conoscenza del pubblico. I tempi di pubblicazione variano a seconda del tipo di atto.