Descrizione
Sono i lampeggianti della Polizia locale durante le ore serali, i posti di blocco lungo le principali vie della città e le verifiche in alcuni esercizi commerciali ad aver accresciuto, nelle ultime settimane, il senso di sicurezza tra i cesanesi. Nei primi otto servizi, le pattuglie hanno controllato 136 punti sensibili, tra pubblici servizi, parchi e piazze. Sono state elevate 29 infrazioni per divieto di sosta e 12 verbali per violazione alle norme di comportamento previste dal codice della strada.
Controllati complessivamente 45 conducenti di veicoli ed effettuati 3 controlli con etilometro.
Su iniziativa dell’amministrazione comunale, è infatti stato confermato per il 2025 il servizio straordinario serale e nei fine settimana per la sicurezza stradale e il decoro del territorio. Un intervento che, nel corso degli anni, ha anche permesso di eliminare il fenomeno delle rapine alle farmacie, bersaglio preferito in molte parti d’Italia.
«Alcuni giorni fa – spiega il sindaco Marco Pozza – ho incontrato con l’assessora Maria Pulice il comandante della Compagnia carabinieri per un confronto sulle azioni serali e notturne che avremmo potuto portare avanti prevalentemente su due fronti: quello della sicurezza urbana, la cui competenza è proprio dell’Arma, e quello della sicurezza stradale e del decoro per i quali abbiamo attivato un servizio straordinario della polizia locale. L’obiettivo è un presidio costante del territorio per scoraggiare tutti coloro che intendono delinquere o anche solo danneggiare il patrimonio pubblico».
Grazie al sistema di telecamere presente su tutto il territorio, la Polizia locale ha recentemente individuato e sanzionato altri due giovani che avevano utilizzato dei fumogeni per poi gettarli nella fontana del parco Pertini. Poco prima erano in un gruppo di adolescenti e giovani per partecipare al raduno di un giovane cantante, al quartiere Giardino.
«Con il comandante Armando Clemente – spiega l’assessora Maria Pulice – abbiamo concordato di concentrare l’attenzione delle pattuglie sulla sicurezza lungo le strade ad alta percorrenza che attraversano il nostro territorio. Abbiamo sperimentato il nuovo etilometro, tecnologicamente avanzato e quindi particolarmente efficace». La Polizia locale, durante i pattugliamenti, verifica l’uso dei sistemi di sicurezza, la regolarità delle revisioni e delle assicurazioni dei veicoli e che gli automobilisti non utilizzino i cellulari mentre si guida.
Per quanto riguarda il decoro della città, la Polizia locale, in collaborazione con i Carabinieri, sta effettuando servizi mirati nelle zone di maggiore aggregazione per prevenire l'abuso di alcol e di sostanze stupefacenti, il degrado urbano e per garantire il diritto alla quiete e al riposo dei residenti, così come previsto dai regolamenti comunali. Vengono monitorati in modo particolare parchi e aree pubbliche e garantita la presenza alle principali manifestazioni serali e notturne organizzate o patrocinate dall'Amministrazione comunale.
«Abbiamo deciso anche di pianificare dei controlli di alcuni pubblici esercizi – sottolinea l’assessora Pulice - per prevenire le attività non autorizzate che possano disturbare la quiete pubblica».