Proteggiamoci dal caldo!

10 consigli utili per affrontare adeguatamente il periodo estivo, spesso associato a picchi di calore e temperature molto elevate per più giorni consecutivi.

Proteggiamoci dal caldo!
Proteggiamoci dal caldo!

Descrizione

  1. Evitare di uscire nelle ore più calde, soprattutto nel caso di bambini e anziani.
  2. Ricordarsi di bere molta acqua e di limitare l’uso di alcool, caffè e bevande zuccherate.
  3. Conservare gli alimenti in frigorifero.
  4. Evitare, se possibile, spostamenti in auto nelle ore centrali. Aerare l’abitacolo e non lasciare per nessun motivo bambini o animali da soli, anche solo per pochi minuti.
  5. Proteggiamo anche gli animali domestici dal caldo, sia in casa che durante la passeggiata.
  6. Mantenere gli ambienti freschi con tende oscuranti. Utilizzare correttamente eventuali impianti di aria condizionata (non più di 5 gradi di differenza rispetto all’esterno).
  7. Seguire un’alimentazione corretta con cibi leggeri, frutta e verdura.
  8. Indossare abiti di fibre naturali e traspiranti. Proteggere la testa e gli occhi. Utilizzare creme solari anche in città.
  9. Praticare eventuali esercizi fisici durante le ore meno calde. Bere e consumare cibi leggeri.
  10. Se non è possibile offrire assistenza diretta, segnalare ai servizi socio - sanitari eventuali situazioni a rischio di persone sole o in stato di difficoltà.
Numero di pubblica utilità: 1500
Maggiori informazioni nel volantino allegato

Data: 23 Giugno 2026

Tipo di notizia

Avviso

Ultimo aggiornamento: 23 Giugno 2026, 13:09