Descrizione
Una nuova iniziativa che mette al centro il mondo dei ragazzi: è “Cesano Wave”, che animerà Cesano Boscone da martedì 10 a domenica 15 giugno.
«Un nuovo “contenitore” di iniziative che proponiamo – sottolinea il sindaco Marco Pozza – per animare ancor di più la nostra città, valorizzando il protagonismo giovanile, sia tra coloro che organizzano o si sono resi disponibili a fare in prima persona qualcosa di bello e coinvolgente sia per il pubblico al quale principalmente ci rivolgiamo. Un modo per valorizzare le energie positive – prosegue il primo cittadino – che la stragrande maggioranza delle ragazze e dei ragazzi sanno esprimere. Un modo anche per evidenziare che la nostra Cesano può contare su giovani con enormi capacità creative e propositive per il bene di tutti».
Promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con numerose associazioni locali, il festival offre un ventaglio di attività pensate per i giovani, ma anche per persone di ogni età, spaziando dalla cultura all’intrattenimento, dallo sport alla sensibilizzazione sociale.
«Per organizzare quello che desideriamo diventi un più ampio contenitore di iniziative per i ragazzi, così come accade per il “Maggio dei libri” – spiega l’assessore alle politiche per i giovani Aldo Guastafierro – abbiamo ascoltato le associazioni sportive e culturali del territorio, che hanno risposto con grande entusiasmo e presentato numerose proposte. Il risultato è il ricco programma del “Cesano Wave”, che avrà il suo clou il prossimo week-end con diversi momenti su tutto il territorio. Ad esempio – aggiunge l’assessore Guastafierro – in ciascuno dei quattro quartieri cittadini, verranno installate colonnine di amplificazione, ciascuna con un tecnico qualificato, alle quali ci si potrà collegare per suonare musica dal vivo». Chi vorrà provare a suonare all’aperto potrà recarsi in una delle postazioni che verranno allestite sabato 14 e domenica 15 giugno dalle 14 alle 19 nei quartieri Giardino, Pasubio, Tessera e centro storico. Le apparecchiature messe a disposizione permettono di collegare fino a 6 strumenti musicali e 2 microfoni per cantare.
Gli appuntamenti saranno ospitati in diversi luoghi della città: dal parco Pertini alla Casa dei giovani, da Villa Marazzi al teatro civico, dall’Oasi dei nuovi nati di via Vespucci all’auditorium di via Matteotti, dal parco Gobetti al centro civico Turati e all’oratorio San Giustino (sabato 14 alle 15 si svolgerà il “Torneo dei popoli” e alle 19 salamelle e patatine).
La rassegna si aprirà martedì 10 giugno con il concorso fotografico “L’oasi con i miei occhi” proposto dal Circolo Legambiente "Abete Rosso" all’Oasi dei nuovi nati e rivolto ai giovani tra i 18 e i 30 anni. L’appuntamento è alle 18.30 per scattare le foto nello spazio verde di via Vespucci diventato, nel tempo, un patrimonio di biodiversità.
La rassegna proseguirà con teatro, recital comico, uno spettacolo sul cyberbullismo e il bodyshaming (“Like o dislike” di Stefania De Ruvo, domenica 15 giugno alle 21 alla Casa dei giovani di via Trento), aperitivi, funambolia su corda (sarà possibile, venerdì 13 giugno alle 17.30, provare a camminare sulla slackline con il supporto di professionisti), gara di band (il 14 giugno dalle 15 alle 23 alla Città del Gioco in via Trento 12), teatro di strada (“I racconti di battaglia di Gerardo la Favella e la sua truppa” in tutto il territorio cesanese), un festival di benessere e natura (domenica 15 giugno, al parco Natura dalle 16 alle 21.30 si potrà partecipare alla rassegna “pausa pace”: yoga, bioenergetica, meditazione, Tai ChiChi Kung, espositori olistici ed erboristici), concerti e tornei sportivi. Anche una gara di scacchi, sabato 14 giugno dalle 14 alle 19 nei Giardini della Costituzione.
«L’obiettivo del “Cesano Wave” – conclude l’assessore Guastafierro – è far emergere e valorizzare il mondo giovanile con il coinvolgimento delle realtà del territorio, riuscendo a dare vita a momenti di aggregazione e divertimento».
Ci sarà anche “STREET 494 Carovana itinerante”, progetto proposto nell’ambito del Piano di Zona territoriale e rivolto ai giovani, sabato 14 giugno al parco Gobetti del quartiere Tessera e il 15 giugno al parco Pertini.
Durante la rassegna, domenica 15 giugno alle ore 17.30 circa, il parco Pertini ospiterà l’arrivo della marcia “A passo di pace – in cammino per affermare una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani” proveniente da Buccinasco (partenza alle 15.30 da Cascina Fagnana). A Cesano sarà proposto, appena i partecipanti saranno all’interno del parco di via Roma, un concerto per la pace.
Mentre al Centro civico di via Turati 6, dalle ore 14.30 alle 18, si terrà il “Restart Party” per promuovere la cultura del riuso, della riparazione e dell'innovazione sostenibile, al quale parteciperanno anche i sei studenti portoghesi che per il programma Erasmus stanno collaborando con il Cesano FaberLab.