“Patti di collaborazione” tra Comune e cittadini.

E’ stato approvato all’unanimità dal Consiglio comunale il “Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni”.

“Patti di collaborazione” tra Comune e cittadini.
“Patti di collaborazione” tra Comune e cittadini.

Descrizione

I Patti di collaborazione sono un importante strumento di partecipazione, con l’obiettivo di raf­forzare la comunità, di creare legami sociali e senso di appartenenza, facendo qualcosa di utile.

«Grazie ai “Patti di collaborazione” – commenta il primo cittadino Marco Pozza – chiunque abbia un’idea per migliorare un angolo del paese potrà proporla, discuterla con noi e, se rea­lizzabile, metterla in pratica. Insieme possiamo rendere il nostro Comune più bello, più vivibile, più nostro».

«A Cesano, la collaborazione tra il Co­mune e i cittadini – spiega l’assessore Fulvio Paladini – ha radici antiche. Ora, attraverso il quadro regolamentare an­diamo a dare nuova linfa a queste “radici” di Cittadinanza attiva, perché crediamo che anche le singole persone siano por­tatrici di notevoli risorse in termini di idee e impegno a favore della collettività».

Esempi di attività di volontariato sono l’imbiancatura e la piccola manutenzione; la pulizia, la cura del verde e il giardinaggio; gli allestimenti e le decorazioni; l’anima­zione territoriale; l’aggregazione sociale; la comunicazione, le attività culturali e formative.

Per partecipare, occorre compilare e protocollare il modulo in allegato scegliendo tra le seguenti modalità:

- presso lo sportello di via Vespucci 5  (lunedì - mercoledì e venerdì, dalle 8.30 alle 10.30);

- tramite protocollo@pec.comune.cesano-boscone.mi.it (solo da indirizzo di posta certificata).

Informazioni: settore Relazioni con il Cittadino urp@comune.cesano-boscone.mi.it

 

Data: 28 Novembre 2025

Tipo di notizia

Notizia

Ultimo aggiornamento: 28 Novembre 2025, 10:26