Descrizione
I Patti di collaborazione sono un importante strumento di partecipazione, con l’obiettivo di rafforzare la comunità, di creare legami sociali e senso di appartenenza, facendo qualcosa di utile.
«Grazie ai “Patti di collaborazione” – commenta il primo cittadino Marco Pozza – chiunque abbia un’idea per migliorare un angolo del paese potrà proporla, discuterla con noi e, se realizzabile, metterla in pratica. Insieme possiamo rendere il nostro Comune più bello, più vivibile, più nostro».
«A Cesano, la collaborazione tra il Comune e i cittadini – spiega l’assessore Fulvio Paladini – ha radici antiche. Ora, attraverso il quadro regolamentare andiamo a dare nuova linfa a queste “radici” di Cittadinanza attiva, perché crediamo che anche le singole persone siano portatrici di notevoli risorse in termini di idee e impegno a favore della collettività».
Esempi di attività di volontariato sono l’imbiancatura e la piccola manutenzione; la pulizia, la cura del verde e il giardinaggio; gli allestimenti e le decorazioni; l’animazione territoriale; l’aggregazione sociale; la comunicazione, le attività culturali e formative.
Per partecipare, occorre compilare e protocollare il modulo in allegato scegliendo tra le seguenti modalità:
- presso lo sportello di via Vespucci 5 (lunedì - mercoledì e venerdì, dalle 8.30 alle 10.30);
- tramite protocollo@pec.comune.cesano-boscone.mi.it (solo da indirizzo di posta certificata).
Informazioni: settore Relazioni con il Cittadino urp@comune.cesano-boscone.mi.it