Descrizione
Domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026 i cittadini italiani aventi diritto al voto sono chiamati a partecipare al referendum popolare confermativo della Legge costituzionale recante: “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare”.
Si tratta di un referendum confermativo previsto dall’ex articolo 138 della Costituzione e serve a confermare o respingere una legge costituzionale approvata dal Parlamento che riguarda l’ordinamento giudiziario.
A differenza dei referendum abrogativi, non c’è quorum di partecipazione: vince la maggioranza dei voti espressi.
Questo il quesito a cui saranno chiamati a rispondere gli elettori:
“Approvate il testo della legge costituzionale concernente ‘Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare’ approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 253 del 30 ottobre 2025?”.
ELETTORI ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO
Gli elettori italiani residenti all’estero votano per corrispondenza.
Coloro che intendono votare in Italia, entro il 24 gennaio devono far pervenire la richiesta presso il proprio Consolato preferibilmente utilizzando il modulo scaricabile qui: https://dait.interno.gov.it/documenti/circ-dait-001-servelet-16-01-2026-modulo-di-opzione-referendum-2026.pdf
SCRUTATORI E PRESIDENTI DI SEGGIO
Tra il 25 febbraio e il 2 marzo la Commissione Elettorale nominerà gli scrutatori e le riserve, tra coloro che sono iscritti all’Albo.
La Corte d’Appello nominerà, invece, i Presidenti di Seggio tra coloro che sono iscritti al relativo Albo.
Qualora il numero di rinunce sia elevato e non sia possibile nominare tutti i componenti dei seggi, si chiede, fin da ora, di inviare la propria disponibilità ad essere nominati, scrivendo una mail a elettorale@comune.cesano-boscone.mi.it specificando se per scrutatore, presidente di seggio e/o segretario, e indicando un recapito telefonico.
Si procederà alla nomina dando la precedenza a coloro che sono già iscritti all’albo degli scrutatori o dei Presidenti di seggio, seguendo l’ordine cronologico delle domande.
TESSERE ELETTORALI
I cittadini che non sono ancora in possesso della tessera elettorale, se non l’hanno ricevuta a domicilio, possono ritirarla, muniti di valido documento di riconoscimento, allo sportello in via Vespucci 5, a partire dal mese di Marzo, negli orari di apertura ordinaria (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 08.30 alle 12.30) e in quelli di apertura straordinaria che saranno, a breve, disponibili.
I cittadini che hanno smarrito o deteriorato la tessera oppure hanno esaurito gli spazi, potranno richiedere il rilascio del duplicato durante le aperture straordinarie e durante i giorni di votazione negli orari di apertura del seggio elettorale.
ELETTORI TEMPORANEAMENTE RESIDENTI ALL’ESTERO
Gli elettori temporaneamente all’estero, per un periodo di almeno tre mesi per motivi di lavoro, studio o cure mediche, possono chiedere di esercitare il diritto di voto per corrispondenza nella relativa circoscrizione Estero (art. 4-bis, comma 2, della L. 459/2001).
Entro e non oltre il 18 febbraio 2026 sarà necessario compilare il modulo scaricabile qui https://dait.interno.gov.it/documenti/refendum2026-modello-opzione-temporanei-estero.pdf
e presentare la domanda:
- personalmente o a mezzo di persona diversa dall’interessato negli orari di apertura dell’Ufficio Protocollo in via Vespucci 5 oppure
- mediante mail o pec a protocollo@comune.cesano-boscone.mi.it
accompagnata da copia di un documento di identità in corso di validità.
La richiesta sarà valida soltanto per le consultazioni referendarie dei giorni 22 e 23 marzo 2026.
Per i familiari conviventi dell’elettore temporaneamente all’estero avente diritto al voto per corrispondenza non è richiesto il periodo di tre mesi di temporanea residenza all’estero.
VOTO IN CASI PARTICOLARI
Voto assistito
Gli elettori fisicamente impediti (ciechi, amputati delle mani, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) che volessero essere ammessi al voto assistito, possono ottenere la certificazione necessaria presso gli ambulatori di ASST-Rhodense. Saranno a breve disponibili i recapiti dedicati dell’ATS per fissare un appuntamento.
Si ricorda che l’impedimento non deve riguardare la sfera psichica dell’elettore.
Voto domiciliare
Per elettori in dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali, o affetti da gravissima disabilità, è possibile votare a casa (Legge 27/01/2006 n. 22, pubblicata sulla GU del 28/01/2006, all’art. 1, così come modificato dalla Legge 7 maggio 2009 n. 46).
L’elettore interessato deve far pervenire all’Ufficio Elettorale la dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora, corredata dalla prescritta documentazione sanitaria, entro il 2 marzo 2026, o non appena disponibile.
Al fine di ottenere il certificato per il voto a domicilio, saranno a breve disponibili i recapiti dedicati dell’ATS.