Referendum nazionali abrogativi dell’08 e 09 giugno 2025
Nomina scrutatori e presidenti di seggio
Il 16 maggio 2025 la Commissione Elettorale Comunale ha nominato gli scrutatori e le riserve, tra coloro che sono iscritti all’albo.
La Corte d’Appello nominerà, invece, i Presidenti di Seggio tra coloro che sono iscritti al relativo albo.
Qualora il numero di rinunce sia elevato e non sia possibile nominare tutti i componenti dei seggi, si chiede, fin da ora, di inviare la propria disponibilità ad essere nominati, scrivendo una mail a elettorale@comune.cesano-boscone.mi.it specificando se per scrutatore, presidente di seggio e/o segretario, e indicando un recapito telefonico.
Si procederà alla nomina dando la precedenza a coloro che sono già iscritti all’albo degli scrutatori o dei Presidenti di seggio, seguendo l’ordine cronologico delle domande.
Composizione seggi
I componenti di seggio dovranno rendersi disponibili:
– sabato 07 giugno 2025 dalle ore 16.00 sino a completamento delle operazioni preliminari;
– domenica 08 giugno 2025, dalle ore 07.00 alle ore 23.00 per le operazioni di voto;
– lunedì 09 giugno 2025 dalle 07.00 alle ore 15.00 per la prosecuzione e conclusione delle operazioni di voto alle quali farà immediatamente seguito lo scrutinio dei voti.
Si rimanda al seguente link per le istruzioni ministeriali emanate per le consultazioni referendarie:
ISTRUZIONI-referendum-ed. 2025.pdf
Rappresentanti di Lista
I partiti e gruppi politici presenti nel Parlamento nazionale o europeo ed i promotori di ciascun referendum in contemporaneo svolgimento possono designare presso ciascun seggio due rappresentanti (uno effettivo e uno supplente). I rappresentanti di liste devono essere elettori iscritti nelle liste elettorali di qualunque comune italiano.
Le designazioni dei rappresentanti di lista, se effettuate dai delegati di lista (con mandato autenticato dal notaio), sono prodotte in carta libera, con firma autenticata (da uno dei soggetti di cui all’art. 14, comma 1, della legge 21/03/1990, n. 53). Le stesse designazioni possono essere effettuate, oltre che dai delegati, anche da soggetti da essi autorizzati (cosiddetti subdelegati).
Le designazioni dei rappresentanti di lista devono essere comunicate entro 05 giugno 2025, mediante PEC (protocollo@pec.comune.cesano-boscone.mi.it) al Segretario comunale. Nel caso di invio tramite PEC, le autenticazioni di cui sopra non sono necessarie se gli atti sono firmati digitalmente.
In alternativa, tali designazioni possono anche essere presentate, esclusivamente in formato cartaceo, direttamente ai singoli Presidenti di seggio prima dell’inizio delle operazioni di voto.