Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

 

ALLOGGI POPOLARI

Gli alloggi di proprietà di ALER rientrano nei Servizi Abitativi Pubblici (ex ERP: Edilizia Residenziale Pubblica) e fanno riferimento al Regolamento regionale del 4 agosto 2017 n. 4 e successive modifiche “Disciplina della programmazione dell’offerta abitativa pubblica e sociale e dell’accesso e della permanenza nei servizi abitativi pubblici”.

Per gli aggiornamenti sulla normativa, consultare il sito di Regione Lombardia.

Per consultare i documenti di programmazione dell'offerta abitativa pubblica e sociale del Piano di Zona dell'Ambito Corsichese, cliccare qui: 

https://www.ambitocorsichese.it/index.php/aree-di-intervento/politiche-abitative

Per l'assegnazione degli alloggi, è previsto un Avviso Pubblico unico per tutti i Comuni del Piano di Zona dell'Ambito Corsichese (Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Cusago, Trezzano sul Naviglio).

Dalle ore 10.00 di lunedì 8 aprile 2024 alle ore 16.00 di venerdì 17 maggio 2024 è stato pubblicato un Avviso per l’assegnazione di n. 20 alloggi pubblici disponibili nell’ambito territoriale del Corsichese.  
 
Sono previste n. 4 Graduatorie Provvisorie, suddivise per ente proprietario, che riguardano:
  • Gli alloggi di proprietà dell'ALER Milano nei Comuni di Cesano Boscone, Corsico e Trezzano sul Naviglio; 
  • Gli alloggi di proprietà del Comune di Assago;
  • Gli alloggi di proprietà del Comune di Buccinasco;
  • Gli alloggi di proprietà del Comune di Cusago.
     
È possibile consultare le graduatorie provvisorie sul sito del Piano di Zona dell'Ambito Corsichese al seguente link (i documenti sono in corso di pubblicazione): https://www.ambitocorsichese.it/index.php/archivio-notizie/26-news/92-avviso-servizi-abitativi-pubblici-n-graduatorie-provvisorie-9220
 
 
Nelle graduatorie, per ragioni di privacy, i richiedenti sono indicati con il solo numero ID – codice di identificazione – che è stato assegnato in fase di domanda (si trova in fondo al modulo, dopo la firma). 
 
Per verificare la propria posizione in graduatoria, è possibile effettuare i seguenti passaggi: una volta aperta la graduatoria di proprio interesse, nella pagina in alto a destra, cliccare sull’immagine dei tre puntini, nell’elenco selezionare la voce “Trova”; inserire il proprio numero ID).   
Avverso le graduatorie provvisorie il richiedente può, entro 15 giorni dalla loro pubblicazione all’Albo pretorio del comune o sui siti istituzionali delle ALER, presentare all’ente proprietario la richiesta di rettifica del punteggio per il riconoscimento dell’invalidità civile, che sia stata conseguita all’esito di un procedimento avviato prima della scadenza del termine di presentazione della domanda di assegnazione, del cui esito l’interessato sia venuto a conoscenza successivamente alla chiusura dell’avviso. 
L’ente proprietario decide sull’istanza di rettifica del punteggio mediante provvedimento espresso, entro quindici giorni dalla relativa presentazione. Decorso tale termine, in mancanza di un provvedimento espresso dell’ente proprietario, l’istanza si intende accolta e le graduatorie provvisorie diventano definitive.  
 
In assenza di presentazione di istanze di rettifica del punteggio, le graduatorie provvisorie diventano definitive decorsi quindici giorni dalla data della loro pubblicazione. Le graduatorie definitive sono pubblicate, nei successivi cinque giorni, nella piattaforma informatica regionale, all’albo pretorio del comune, per le unità abitative di proprietà comunale, e nei siti istituzionali degli enti proprietari.  
 
Per informazioni o per presentare l’eventuale richiesta di rettifica del punteggio limitatamente al riconoscimento dell’invalidità civile è necessario fare riferimento all’Ente proprietario. 
 
Per questioni di carattere generale, è possibile contattare il Numero Unico del Settore Welfare 02.48.694.677, attivo dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 12.30.