Il servizio taxi nel bacino aeroportuale riguarda 46 Comuni delle Province di Milano, Bergamo e Varese componenti appunto il bacino aeroportuale e oltre 5.300 operatori.

È disciplinato dal regolamento regionale approvato dalla Giunta con d.g.r. 1602 del 4 aprile 2014 (Regolamento Regionale n.2/2014 e ss.mm. ii.).

I Comuni che fanno parte del bacino aeroportuale lombardo sono i seguenti:

• provincia di Milano: Arese, Assago, Bollate, Bresso, Buccinasco, Cesano Boscone, Cologno Monzese, Cormano, Corsico, Lacchiarella, Legnano, Milano, Novate Milanese, Opera, Paderno Dugnano, Pero, Peschiera Borromeo, Rho, Rozzano, San Donato Milanese, San Giuliano Milanese, Segrate, Trezzano Sul Naviglio, Vimodrone;
  • provincia di Bergamo: Bergamo, Grassobbio, Orio Al Serio, Seriate;
  • provincia di Varese: Arsago Seprio; Busto Arsizio; Cardano Al Campo; Casorate Sempione; Cassano Magnago; Ferno; Gallarate; Golasecca; Laveno-Mombello; Lonate Pozzolo; Luino; Samarate; Saronno; Sesto Calende; Somma Lombardo; Varese; Vergiate; Vizzola Ticino.

Il Regolamento regionale prevede che i livelli tariffari all’interno del bacino aeroportuale siano adeguati annualmente con provvedimento della Giunta Regionale.

Per i seguenti percorsi di andata o ritorno sono disponibili tariffe predeterminate, entrate in vigore il 1° di luglio 2022 e valide fino al 30 giugno 2023:

• Malpensa / Milano (qualunque via): 104 euro
  • Malpensa / Fiera Milano (Rho): 86 euro
  • Malpensa / Linate: 116 euro
  • Malpensa / Varese (qualunque via): 74 euro
  • Linate / Fiera Milano (Rho): 60 euro
  • Orio al Serio / Milano (qualunque via): 116 euro

Il regolamento è frutto di un lavoro di concertazione effettuato con gli Enti Locali e le Associazioni di categoria e ha definito regole uniformi per l’intero bacino che determinano: un trattamento equo di tutti gli operatori taxi; la semplificazione delle attività di controllo degli organi di vigilanza ed una maggiore tutela per gli utenti.

In particolare, sono disciplinate: le regole per la determinazione del contingente complessivo delle licenze e dei criteri per l'integrazione di nuovi Comuni nel bacino aeroportuale, le condizioni di esercizio, le caratteristiche relative ai veicoli da adibire al servizio, la disciplina e organizzazione del servizio, le norme di comportamento, la vigilanza, gli illeciti e le conseguenze della mancata ottemperanza alle condizioni per l'esercizio del servizio e alle ulteriori norme regolamentari.

Tra gli elementi più rilevanti del regolamento ci sono:

• l’istituzionalizzazione della Conferenza del servizio taxi del bacino aeroportuale, che già oggi si riunisce periodicamente, quale organismo consultivo partecipato da tutti gli stakeholders del settore finalizzato a garantire il confronto costante tra le Istituzioni e i rappresentanti delle categorie e a favorire il monitoraggio della qualità dello svolgimento del servizio;
  • l’istituzione della Commissione tecnica disciplinare incaricata di gestire, in maniera centralizzata, l’istruttoria dei procedimenti disciplinari instaurati nei confronti degli operatori del servizio taxi del bacino;
  • l'identificazione univoca dei turni del bacino, uguali per tutti gli operatori taxi.

Esempio di tariffe corsa taxi con inizio allo stallo dei taxi (in vigore fino al 30 giugno 2023):

I Comuni che fanno parte del bacino aeroportuale lombardo sono i seguenti:

• provincia di Bergamo: Bergamo, Grassobbio, Orio Al Serio, Seriate;

• Malpensa / Milano (qualunque via): 104 euro
  • Malpensa / Fiera Milano (Rho): 86 euro
  • Malpensa / Linate: 116 euro
  • Malpensa / Varese (qualunque via): 74 euro