Il Comune otterrà un finanziamento regionale che coprirà l’80% della spesa destinata all’installazione di una rete di 14 videocamere che permetterà di tenere sotto controllo diversi punti del Parco Sandro Pertini, tra cui anche la scuola Leonardo da Vinci.

Grazie al nuovo investimento complessivo di 104 mila euro sarà ampliato il sistema di videosorveglianza cittadino, che può già contare su 30 videocamere a cui presto se ne aggiungeranno altre 23 in corrispondenza degli edifici pubblici. A inizio 2023 entrerà inoltre in funzione il sistema di lettura targhe in 4 punti strategici del territorio che, oltre a consentire la ricostruzione delle dinamiche in caso di violazioni, permetterà di risalire direttamente ai soggetti coinvolti. Il costo di quest'ultimo progetto è di circa 92 mila euro di cui il 50% verrà finanziato dal ministero dell’Interno.

La gestione videocamere e dei targa system è affidata alla centrale operativa della polizialocale.
"La sicurezza si promuove con la partecipazione ma anche con strumenti che agevolano il lavoro di prevenzione della nostra polizia locale e delle forze dell’ordine", commenta il vicesindaco e assessore alla Sicurezza Salvatore Gattuso.