Cos'è

E’ un titolo abilitativo finalizzato agli interventi di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio.

Il permesso di costruire è rilasciato al proprietario dell'immobile o a chi abbia titolo per richiederlo ed è trasferibile, insieme all'immobile, ai successori o aventi causa.

Chi può presentarlo

I proprietari degli immobili o gli aventi titolo, mediante la presentazione asseverata da un tecnico abilitato ossia iscritto ad un Albo professionale, il quale attesta, sotto la propria responsabilità, che i lavori siano conformi agli strumenti urbanistici approvati ed ai regolamenti edilizi vigenti, nonché compatibili con la normativa in materia sismica e con quella sul rendimento energetico nell’edilizia.

A cosa serve

A realizzare i seguenti interventi di trasformazione urbanistica ed edilizia:

• interventi di nuova costruzione;
  • interventi di ristrutturazione urbanistica;
  • interventi di ristrutturazione edilizia che portino ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente e che comportino modifiche della volumetria complessiva degli edifici o dei prospetti, ovvero che, limitatamente agli immobili compresi nelle zone omogenee A, comportino mutamenti della destinazione d’uso, nonché gli interventi che comportino modificazioni della sagome di immobili sottoposti a vincoli.
  • per gli immobili compresi nella zone omogenea A (Nucleo di Antica Formazione), interventi che comportino mutamenti della destinazione d’uso o modificazioni della sagoma di immobili sottoposti a vincoli.

Ultimato l'intervento, il richiedente deve presentare comunicazione di fine lavori. Contestualmente presenta ricevuta dell'avvenuta presentazione della variazione catastale conseguente alle opere realizzate ovvero dichiarazione che le stesse non abbiano comportato modificazioni del classamento.

Entro 15 giorni dall’ultimazione dei lavori, dovrà essere presentata la Segnalazione Certificata di Agibilità.

Come si richiede

attraverso apposita modulistica predisposta dalla Regione Lombardia, scaricabile dal sito istituzionale del comune di Cesano Boscone. La Modulistica che comprende, un Modello Unico Titolare e una Relazione asseverata a firma di un progettista abilitato, dev’essere accompagnata dagli opportuni elaborati. Tutta la documentazione prodotta e costituente la pratica va salvata in formato “PDF/a e firmata digitalmente da tutti i soggetti coinvolti o dal tecnico asseverante su delega del titolare/richiedente, e inviata a mezzo posta elettronica certificata, (PEC) all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Tempi

Entro 90 (novanta) giorni dalla presentazione della domanda; entro 60 (sessanta) giorni il Responsabile del Procedimento cura l’istruttoria. Tale termine può essere interrotto una sola volta, entro trenta giorni dalla presentazione della domanda, per la richiesta di documenti che integrino o completino la documentazione presentata. In tal caso, il termine ricomincia a decorrere dalla data di ricezione della documentazione integrativa.

Spese a carico del richiedente

• marca da bollo da € 16,00 da apporre sul modulo di richiesta del Permesso di Costruire;
  • marca da bollo da € 16,00 da apporre sul Permesso di Costruire al rilascio e marca da bollo da € 2,50 da apporre su ogni documento progettuale;
  • diritti di segreteria: € 516,00 (riferimento delibera di giunta comunale n. 172 del 18.11.2019), da pagare anticipatamente con PagoPA-Portale dei pagamenti - servizi sportello risparmia tempo; in alternativa possono essere versati - direttamente in Tesoreria c/o BPM filiale di Cesano Boscone via Roma n° 72 angolo via Milano, filiale n° 00773.
  • oneri concessori, se dovuti, da versare prima dell’inizio dei lavori mediante PagoPA-Portale dei pagamenti - servizi sportello risparmia tempo; in alternativa possono essere versati - direttamente in Tesoreria c/o BPM filiale di Cesano Boscone via Roma n° 72 angolo via Milano, filiale n° 00773.

E' importante indicare chiaramente nella causale per quale pratica viene effettuato il versamento, (tipologia di pratica, richiedente, via e civico dell’immobile). La ricevuta del pagamento dovrà essere allegata alla pratica corrispondente in fase di presentazione.

Per informazioni

Sede Comunale di Via Pogliani n° 3 quarto piano, Settore Urbanistica e Ambiente, Servizi Sviluppo del Territorio ed Edilizia Privata.

Riferimenti legislativi

Testo Unico dell’Edilizia D.P.R. 380/2001 s.m.i. dall’articolo 10 all’articolo 20.

Legge Regionale 12/05 s.m.i. CAPO II.

Regione Lombardia - Moduli Edilizi Unificati

pdf Informativa trattamento dati personali procedure edilizie (96 KB)

pdf Schema diritti segreteria dal 01-01-2020 (471 KB)

pdf Modalità di pagamento per oneri, costo di costruzione, sanzioni, diritti segreteria (450 KB)