L’Ufficio Diritti Animali (UDA) offre supporto e affronta le problematiche collegate alla convivenza con animali domestici. Lo sportello è gestito in convenzione con l’associazione Tom & Jerry. Per contattare la referente,  Anna Corbani, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

L'U.D.A. si impegna a:
- sostenere la tutela dei diritti degli animali;
- fronteggiare qualsiasi emergenza o problema ad essi connessi;
- migliorare l’approccio dei cittadini verso gli animali;
- studiare il fenomeno dell'abbandono degli animali d'affezione, anche attraverso l'elaborazione di dati relativi alle denunce dei cittadini;
- elaborare programmi e strategie per la sensibilizzazione dei cittadini, per la riduzione del fenomeno dell'abbandono e per l'affido degli animali ritrovati;
- controllare le condizioni degli animali, soprattutto quelli ospitati presso canili comunali e privati;
- monitorare le colonie di gatti presenti sul territorio (visita sito ATS Città Metropolitana di Milano sezione external link Gatti);
- dare risposte concrete a tutte le richieste riguardanti il mondo animale, con una totale disponibilità di aiuto nei confronti dei cittadini, per le problematiche legate agli animali.

Anagrafe canina

Tutti i cani devo essere obbligatoriamente registrati all’anagrafe canina ed essere muniti di regolare microchip sottocutaneo. Per tale obbligo, nonché per passaggio di proprietà, cessione, morte o passaporto per viaggio all'estero rivolgersi all'ATS Veterinario ATS Città Metropolitana di Milano, Corsico, Via Marzabotto n. 12 secondo piano, stanza due contattando l'ufficio al numero 0285787132 oppure scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Smarrimenti, ritrovamenti e carcasse

In caso di cattura e rinvenimento cani vaganti, così come per segnalare la presenza sul territorio di carcasse, contattare la Polizia Locale con sede in Via Turati 6 a Cesano Boscone al seguente numero: 02486941.

Avvisare anche l'Ufficio Diritti Animali del Comune al numero 347.2935402 o scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Canile convenzionato

Il canile convenzionato con il Comune di Cesano Boscone è: Vita da cani Via Mattei 70 - 20020 Arese (Mi) tel. 02/93871132 cell. 349/0581076; e.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. E' sempre necessario telefonare prima.

I cani abbandonati del Comune di Cesano Boscone sono adottabili e sono visibili sulla external link pagina dedicata al Comune di Cesano Boscone gestita dal canile convenzionato.

Trasporto animali

Per le norme di trasporto degli animali sui mezzi pubblici consultare il  pdf Regolamento ATM (112 KB)
Per il trasporto di animali in auto consultare l’art. 169 del Nuovo Codice della strada attualmente in vigore.
Nel territorio comunale valgono le disposizioni del pdf Titolo V del Regolamento di Polizia Urbana (652 KB) .

Aree cani

Per informazioni sulla posizione delle aree cani sul territorio comunale consultare la planimetria e la pagina dedicata ai giardini pubblici.

Prevenzione forasacchi

pdf Cosa sono, quali sono i sintomi e come prevenire (1.61 MB)