Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Per ulteriori informazioni Clicca qui

Cos'è

Procedimento finalizzato al rilascio dell’autorizzazione per l’abbattimento in aree private di alberi e arbusti con le caratteristiche indicate all’Art. 5 - Prescrizioni generali di salvaguardia del vigente Regolamento Comunale per la Tutela del Verde.

Chi può richiederlo

Amministratori di stabili o proprietari di aree nel Comune di Cesano Boscone.

A cosa serve

E' necessaria per procedere ad abbattimenti e potature di alberi ed arbusti con le caratteristiche indicate all’Art. 5 - Prescrizioni generali di salvaguardia del vigente Regolamento Comunale per la Tutela del Verde.

Come si richiede

Presentando domanda in carta libera, come da modello Allegato 1 del Regolamento Comunale per la Tutela del Verde nel quale devono essere descritte le caratteristiche della/e pianta/e o arbusti nonché le motivazioni dell’abbattimento, presso gli sportelli polifunzionali "RISPARMIA TEMPO" oppure inviato tramite PEC all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; la richiesta può altresì essere accompagnata da esauriente documentazione fotografica della/e pianta/e – arbusti per cui si richiede l’autorizzazione all’abbattimento. Sono naturalmente fatte salve superiori limitazioni di cui alla vigente normativa con riferimento ai boschi ed alle aree sottoposte a vincoli idrogeologici, monumentali e paesaggistici e fatti salvi eventuali diritti di terzi e qualunque autorizzazione e/o concessione di competenza di altri organi o autorità.

Tempi

Entro 30 giorni dalla data di protocollazione della domanda.

Spese a carico dell'utente 

Nessuna.

Validità

L'Autorizzazione/Divieto all’abbattimento o caso particolare di potatura (art. 6 Abbattimenti e potature) è illimitata. Si ricorda che in caso di autorizzazione all’abbattimento, al fine di reintegrare la consistenza del patrimonio arboreo esistente sul territorio comunale, per ciascun individuo arboreo o arbustivo abbattuto il richiedente deve mettere a dimora un’altra pianta, scegliendo prioritariamente tra le essenze autoctone e di dimensioni tali da assicurare un rapido effetto paesaggistico (Art. 8 - Impianti in sostituzione).

Dove rivolgersi

Sede Comunale di Via Pogliani n°3 quarto piano - Settore Urbanistica e Ambiente, Servizio Ecologia e Ambiente.

Per informazioni

Contattare il servizio Ecologia e Ambiente ai numeri 0248694 – 541, 542, 537 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Riferimenti legislativi (Normativa)

Art. 6 - Abbattimenti e potature del Regolamento Comunale per la Tutela del Verde approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 19 del 14/05/2007

Link utili