La gestione dei rifiuti prevede attività come la raccolta differenziata e lo spazzamento stradale (mappa delle giornate e orari dei divieti di sosta), oltre alla promozione di buone pratiche e azioni per ridurre la produzione dei rifiuti. Nella seguente sezione è possibile consultare le disposizioni in vigore sul conferimento dei rifiuti e avere informazioni utili per il cittadino (calendario delle giornate di raccolta, mappa delle zone di raccolta e posizione dei contenitori stradali per la raccolta di farmaci, pile e abiti usati, numero verde per le segnalazioni e prenotazione ritiro ingombranti, APP per effettuare una corretta raccolta differenziata).

Si invita a consultare le modalità di raccolta e le disposizioni per il corretto conferimento previste dall'  pdf Ordinanza Dirigenziale 9/2016 (834 KB)  (ATTENZIONE: dal 14 Novembre 2022 cambiano le giornate di esposizione dei rifiuti -  pdf volantino (121 KB) ) e l'  pdf Ordinanza Dirigenziale 8/2017 del 31/10/2017 (699 KB)  per l'utilizzo dei sacchi personalizzati.

Il gestore del servizio è: Gruppo IVA Iren - P. Iva: 02863660359

Raccolta rifiuti

Consulta la mappa delle zone di raccolta: cerca la tua via sulla mappa e scopri le giornate di raccolta nella tua zona (Zona A gialla o Zona B blu).

Raccolta rifiuti zona A     Raccolta rifiuti zona B

Zona A

Zona B

Al Quartiere Giardino, negli stabili dotati dell'apposito sistema, la raccolta differenziata deve essere fatta utilizzando i contenitori parzialmente interrati (ECOPOINT).

Nei giorni festivi le variazioni saranno comunicate tramite avvisi sul sito comunale, agli amministratori di condominio e attraverso notifiche sull'app Junker.

*Il ritiro degli ingombranti avviene il mercoledì, salvo variazioni in caso di festività, solo su prenotazione chiamando il seguente numero verde attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00 e il Sabato dalle 8.00 alle 12.00.

Bidoni per la raccolta differenziata

Dal 14 Novembre 2022 le richieste di sostituzione/ritiro dei bidoni per la raccolta differenziata dovranno essere richieste mediante numero verde della società S. Germano (800 40 94 64) attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00 e il Sabato dalle 8.00 alle 12.00. Eventuali richieste pervenute al comune via mail/Pec non saranno evase.

Per il conferimento della carta, del vetro e dell'umido è necessario utilizzare i bidoni, per la plastica sacchi trasparenti gialli e per il secco sacchi trasparenti classici.

Smaltimento altri rifiuti

Nella seguente sezione è possibile consultare le modalità di smaltimento dei rifiuti non conferibili tramite la raccolta porta a porta:

Presso la piattaforma ecologica di via Vespucci 20 è possibile conferire le altre tipologie di rifiuti che non vengono raccolti porta a porta.

Scarica l pdf ’elenco alfabetico dei rifiuti (63 KB) con la relativa modalità di conferimento.

Segnalazioni e informazioni

Per inviare reclami o segnalazioni contatta il numero verde oppure scarica la app Municipium. Per ulteriori informazioni sul conferimento dei rifiuti e i giorni di raccolta scarica Junker l'app  e consulta il portale web Junker

numero verde            800x480.jpg

Consulta: